lunedì 12 settembre 2011

REFERENDUM

Il Movimento Politico dei Moderati a seguito numerosi inviti a partecipare a campagne di raccolta firma per l’abolizione dell’attuale sistema elettorale comunica quanto segue:

Siamo pronti a firmare e sostenere qualsiasi iniziativa che abbia come obiettivo:
1) L'abolizione delle Regioni e tutti gli Enti a essa collegati (non sono le province ad aumentare il debito pubblico.)
2) Abolizione di tutti i consigli di amministrazione degli Enti a Partecipazione Regionale e Provinciale.
3) Ritorno al sistema elettorale proporzionale con sbarramento al 4%
4) Abolizione dei vitalizi a parlamentari e Consiglieri Regionali.

Convinti che le spese regionali incidono sul debito pubblico in modo sicuramente più consistente di quelle procurate dalla gestione delle Province e dai Comuni, oggi più che mai è necessario riavvicinare la politica agli elettori. Le Regioni sono sempre più distanti dai cittadini come del resto su di esse pende la spesa delle Città capoluogo che inevitabilmente assorbono gran parte del bilancio. Paradossalmente le province con i dovuti poteri potrebbero essere l’interfaccia tra il Governo e i Comuni. Il consiglio regionale potrebbe essere sostituito da una modifica del Senato eliminando cosi lo sperpero di denaro pubblico dato ai Consiglieri Regionali.
Un altro modo per riavvicinare la politica ai cittadini è il sistema elettorale tornando al sistema con cui è nata la nostra democrazia, il proporzionale. Giusta rappresentatività a tutti con sbarramento al 4%.

MOVIMENTO POLITICO DEI MODERATI



Nessun commento:

Posta un commento