martedì 23 marzo 2010

RIFLESSIONI


Mi presento, sono Ornella Fiorito, sono una biologa ma ho scelto di dedicarmi all’insegnamento e sono anni che vivo questa realtà . Per chi ha letto sul sito le motivazioni della mia adesione al movimento è già al corrente, che non mi sento rappresentata dall’attuale panorama politico, che la realtà che viviamo non mi piace , che voglio mettermi in gioco e non rimanere ad assistere, che voglio creare con voi tutti un movimento nuovo , coerente e responsabile che tenga conto di tutte le realtà e miri al benessere civile e non a quello di una cerchia ristretta.
Qualche giorno fa , leggendo un articolo sul sito, era citato un aforisma di Alcide De Gasperi : Un politico guarda alle prossime elezioni; uno statista alla prossima generazione.
Già le prossime generazioni……………..
La riflessione è d’obbligo tra la lungimiranza e la saggezza di questo assunto e l’analisi della realtà italiana oggi.
Noi non siamo statisti ma non per questo meno responsabili
Io ne sono spaventata! Ci siamo chiesti cosa lasceremo ai nostri figli , ai nostri nipoti, alle future generazioni?. Quale società civile gli stiamo creando? E’ quella che vogliamo? E tutti questi giovani, quali sogni, quali progetti potranno realizzare? Ci riusciranno?
E’ una realtà dura e cruda la loro, senza certezze per la maggior parte . Molti vanno via, cercano altrove la realizzazione delle loro ambizioni eppure qui c’è tanto da fare, tanto da crescere ,tanto da migliorare.....tanto da sperimentare…………
Quali opportunità effettivamente noi, quali adulti , gli stiamo offrendo?
Non entro nel merito di quella che è l’attuale riforma scolastica e universitaria e del suo principio ispiratore, non è questa la sede , ma mi viene da riflettere sull’ambiente, al problema energetico, penso all’acqua e a quanto costeranno care alle nostre future generazioni
Problemi che sembrano lontani ma non illudiamoci sono dietro l’angolo , richiedono soluzioni lungimiranti , oggi x domani.
Spero di essere stata chiara e di aver dato uno spunto di ampia riflessione.
Penso che sia giunto il momento di realizzare, di passare ai fatti , di dare fiducia alle persone che hanno posto le basi di questa nuova forza e di cui ne rileviamo la sua espansione giorno dopo giorno , c’è bisogno di un reale rinnovamento , di pulizia e di trasparenza e noi saremo pronti.
Ornella Fiorito
Presidente della Sezione Moderati dei Castelli Romani

Nessun commento:

Posta un commento