giovedì 20 maggio 2010

SIAMO UN MOVIMENTO ANOMALO




Leggo spesso sulla stampa dichiarazioni che sinceramente mi lasciano per un attimo senza parole. Da qualche mese a questa parte è facile osservare come cambiano nel tempo, le idee, le posizioni e gli schieramenti. Persone che fino a ieri difendevano uno schieramento politico oggi sono i primi accusatori, amministratori di colpo passati all’opposizione, nuovi volti che cercano di ricavarsi uno spazio sui quotidiani a suon di prese di posizione su tutto e su argomenti che magari manco conoscono, la politica è soprattutto comunicazione e spot.
Molti argomenti oggi trattati con forza da politici locali e regionali sono gli stessi trattati in passato dai Moderati solo che all’epoca questi erano ritenuti inutili e di poco conto.
C’era chi addirittura invitava i Moderati a tacere perche le loro critiche erano solo pretestuose, oggi è con viva soddisfazione che leggo alcune dichiarazioni che se da una parte mi rendono felice in quanto Presidente dei Moderati dall’altra mi fanno pensare che alla fine in politica non c’è ritegno, credo sempre di più a chi afferma che i politici siano tutti uguali.
Anche se la mia e quella dei Moderati, è una politica fatta tra e per la gente ed è cosa che continueremo a fare, finché esisteranno politici di questo genere penso proprio che il cittadino sarà sempre più stanco e diffidente, è’ un vero peccato perché c’è ancora gente che intende fare politica seriamente.
L’azione dei Moderati mai come in questi ultimi tempi si è raffinata e se anche non siamo presenti tutti i giorni sui giornali, stiamo riscuotendo successo laddove altri, ci provano da tanto tempo ma non ci riescono.
Abbiamo scelto il dialogo e il confronto diretto con gli elettori pur avendo al nostro interno iscritti che svolgono ruoli primari in Enti. Amministrazioni Locali e Regionali nel Sindacato e nel mondo lavorativo.
Le adesioni che riceviamo quotidianamente confermano che gli elettori preferiscono ai partiti tradizionali che si vedono solo in campagna elettorale, un Movimento Politico che opera quotidianamente e silenziosamente ma con risultati.
Un Movimento, quello dei Moderati che oggi è ben rappresentato in molte Istituzioni e che sa dare risposte concrete. Siamo abituati a stare tra la gente e questo ci consente di interagire quotidianamente con i nostri iscritti, siamo tornati a svolgere il ruolo che compete alla politica, l’essere vicino alla gente tutti i giorni e non solo durante le competizioni elettorali.
Stiamo costruendo un vero Movimento del Popolo, abbiamo il coraggio di confrontarci senza paure e senza timori con tutti, difendiamo le nostre idee ma siamo al tempo stesso convinti che a volte è necessario mettere da parte le ideologie e il proprio simbolo per costruire qualcosa di buono per le nuove generazioni.
Ultimamente siamo impegnati su tutti i fronti, abbiamo al nostro interno Dirigenti che stanno svolgendo degnamente il proprio compito in tutti i settori della società, ognuno dei Dirigenti dei Moderati per le sue competenze sta dando il massimo di se stesso e se oggi i nostri rappresentanti istituzionali si differenziano dalla solita politica, è perche dietro c’è sempre un gruppo di Moderati che studia le leggi, che approfondisce gli argomenti, che analizza i punti all’ordine del giorno di un Consiglio Comunale, che decide cioè la strategia del Movimento stesso.
Un ringraziamento quindi a tutti i Dirigenti che silenziosamente e senza tanta enfasi stanno dimostrando nelle sedi opportune di avere una propria identità e il coraggio necessario per essere “ anomali e diversi “ dal solito sistema politico.
Siamo consapevoli di non essere ben visti da chi intende per esempio il ruolo di opposizione, come un modo per essere contro a tutto e tutti, solo perche si è contro un Amministrazione sia essa Comunale, Provinciale o Regionale. Per noi contano i benefici che la collettività può ricevere dalla politica, non decideremo mai a priori di votare contro tutto solo perche facciamo parte dell’opposizione.
Siamo diversi dai soliti partiti come del resto siamo diversi da chi pensa che la politica sia solo “ potere “.

Il giudizio degli elettori è sacro e quando questi decidono di mandarci in maggioranza svolgiamo il nostro ruolo nel miglior modo possibile, quando questi decidono di mandarci all’opposizione siamo abituati a svolgere il nostro ruolo ancor di più incisivo per riconquistarci la fiducia.
Siamo abituati a ragionare in questo modo ma non per questo dimentichiamo le ragioni del nostro mandato popolare questo significa che non tradiremo mai i nostri elettori né tantomeno abuseremo del loro consenso per decidere un giorno di stare in maggioranza e un giorno all’opposizione.


Il Presidente dei Moderati
Silvio Tedeschi

Nessun commento:

Posta un commento