Si è conclusa a tarda notte la riunione di tutte le liste che sostengono il Candidato Sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena. La presenza di numerose liste di sostegno crea non poche difficoltà sia nella raccolta delle firme sia nella ricerca di candidati.
Gli unici al momento a essere vicini al traguardo nonostante siamo presenti in Calabria da circa un mese, è proprio il nostro Movimento che ha già raccolto il 90% delle firme e completato la lista.
Nel corso della riunione è stato riconosciuto questo merito soprattutto al Presidente dei Moderati della Calabria Antonio Sapone il quale con tenacia e supportato dalla dirigenza del Movimento ha saputo coinvolgere amici, simpatizzanti ed elettori.
A pochissime ore dalla presentazione delle liste però si pone un problema serio, quello cioè di semplificare le tante liste di sostegno che purtroppo non raggiungono né il numero di candidati né il numero delle firme. I Moderati sono pronti a dare un ulteriore contributo offrendo la disponibilità a ospitare candidati di altri partiti oppure di creare un unico soggetto che raccolta tutti i partiti. Resta inteso che il simbolo dei Moderati Italia dovrà essere presente sulle schede e di conseguenza nella giornata di oggi si dovrà provvedere a risolvere il problema. Antonio Sapone ha fatto sapere di essere disponibile ad accettare anche un nuovo simbolo che sia espressione di tutte le liste di sostegno, ma al suo interno dovrà essere ben visibile quello dei Moderati. Pare che questa sia la linea accettata da tutti e nella giornata di oggi, è fissata una nuova riunione alla presenza del Candidato Sindaco Arena. La disponibilità dei Moderati che in Calabria sono ormai una realtà è stata apprezzata da tutti e in particolare dal Candidato Sindaco Arena, una realtà che a questo punto ha tutte le carte in regola per essere coinvolta anche per l’elezione del Presidente della Provincia di Reggio. La giornata di oggi sarà decisiva anche sotto questo punto di vista, spetterà al Candidato alla Presidenza della Provincia di Reggio Giuseppe Raffa valutare ogni aspetto prima di chiudere definitivamente le liste.
Oltre al Comune di Reggio sarà rinnovato anche il Consiglio Provinciale. Le consultazioni serviranno a scegliere il successore di Giuseppe Morabito, esponente democratico eletto nel 2006 a capo di una coalizione di centrosinistra. L’attuale Presidente al momento non è ancora certo della ricandidatura, anche perché sul suo nome si sono concentrate critiche da diverse aree del centrosinistra, con la stessa Italia dei Valori che ancora non ha deciso se correre con un proprio candidato. In realtà e come già ampiamente dimostrato alle ultime elezioni regionali, l’intero centrosinistra vive in Calabria una fase di estrema difficoltà, con divisioni interne e scontri durissimi fra “fazioni rivali” che hanno portato persino al commissariamento dei vertici regionali del Partito Democratico.
Nessun commento:
Posta un commento