lunedì 24 maggio 2010

PROBLEMI DELLA GRANDE CITTA’




Vivo a Roma da quando sono nata e, chiaramente, col passare del tempo, mi ritrovo a dover affrontare problemi sempre più grandi legati alla vivibilità di una grande città.
Dal traffico ai trasporti pubblici alle lungaggini burocratiche, problemi di accattonaggio e delinquenza, strade sporche e inciviltà che dilaga ovunque.
La questione del traffico e dei mezzi pubblici di trasporto necessiterebbe di una trattazione congiunta in quanto una maggiore efficienza del trasporto pubblico agevolerebbe una riduzione del traffico cittadino.
Ho sperimentato di persona la critica situazione in cui versa la capitale.
Raggiungere il posto di lavoro con i mezzi pubblici diventa praticamente una vera e propria lotta quotidiana.
In primo luogo gli autobus/trambus non passano quasi mai, o meglio, mai in orario, per cui diventa difficile riuscire a calcolare le coincidenze nel caso in cui si debba necessariamente ricorrere all’utilizzo di più mezzi pubblici.
Quando passano arrivano praticamente saturi, pieni, per cui ti trovi innanzi ad una scelta: aggrapparti al “mucchio di persone” e prendere comunque l’autobus, oppure rinunciare con la speranza che ne passi un successivo in tempi ragionevoli, e, possibilmente, non pieno.
In alternativa abbiamo la metropolitana… ma a Roma, la metropolitana, non collega tutte le zone della città, per cui il più delle volte è necessario ricorrere sempre all’utilizzo anche di un autobus.
Chiaramente quello del traffico è solo uno dei problemi che giorno dopo giorno i cittadini, e noi in prima persona, ci troviamo a dover affrontare.
Sarebbe fantastico se riuscissimo, poco a poco, a risolvere le problematiche quotidiane, anche se piccole o apparentemente insignificanti (come ad esempio tenere le strade più pulite), perché significherebbe dare voce alla moltitudine di gente che si riflette in queste problematiche.. che sono, a dire il vero, una minima parte di ciò che non funziona o che non funziona in maniera corretta.
L’augurio che faccio a me stessa e a chi, come me, tramite il movimento dei moderati, cerca di dare voce alle necessità che sono di tutti, è che nel nostro piccolo si riesca concretamente ad intervenire nelle realtà quotidiane dove siamo tutti, ma proprio tutti, concentrati a vivere.
Per tale motivo, anche se, magari, ho parlato di problematiche “ovvie” e verso le quali la popolazione sembra aver fatto una sorta di acquiescenza, a me preme ribadire che tali questioni possono e debbono essere risolte.


Il Presidente della Sezione Moderati di Roma
Avv. Simona Di Murro

Nessun commento:

Posta un commento