martedì 14 luglio 2009

E' MORTO GIUSEPPE ALESSI

I Moderati si inchinano commossi alla memoria di Giuseppe Alessi, un grande siciliano e un grande italiano, co-fondatore nel lontano 1943 della Democrazia cristiana, ideatore dell'autonomia siciliana e politico di grande rilievo della storia del paese. Un esempio luminoso della grande tradizione del cattolicesimo democratico italiano. Ci stringiamo intorno al figlio Alberto, Presidente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana.

CHI ERA GIUSEPPE ALESSI

Giuseppe Alessi (San Cataldo, 29 ottobre 1905 – Palermo, 13 luglio 2009) è stato un politico italiano.

Iscritto a diverse organizzazioni cattoliche sin dal 1918, si laurea in giurisprudenza e svolge l'attività di avvocato.

Tesseratosi giovanissimo al Partito Popolare Italiano ne conserva la tradizione durante il fascismo e nel 1944 è fra gli organizzatori della Democrazia Cristiana siciliana. Nel medesimo anno è nominato presidente del Comitato di Liberazione Nazionale della provincia di Caltanissetta e membro del Comitato Regionale di Liberazione.

Sindaco di San Cataldo è anche membro della Consulta Regionale per la compilazione dello statuto della Regione Siciliana e della Commissione Paritetica per l'attuazione delle norme per lo Statuto Siciliano. Nell'aprile del 1947 è eletto all'Assemblea Regionale Siciliana nel collegio regionale per la lista DC.

Nel 1947 è il primo presidente della Regione e torna, dal 1955 al 1956 alla guida della Giunta regionale siciliana. Dal dicembre 1956 al giugno 1959 è presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana.

Sul piano nazionale è eletto senatore nel collegio di Caltanissetta nelle elezioni politiche del 1963 nelle file della Democrazia Cristiana, partito di cui è stato membro del Consiglio Nazionale dal 1947 al 1953 e dal 1962 al 1963 e componente Direzione Centrale dal 1951 al 1953.

Nelle 1968 viene eletto deputato alla Camera.

Tra le cariche ricoperte Alessi è stato anche presidente del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, sindaco della Società di Navigazione Tirrenia, vice Presidente della Cassa di Risparmio V.E., nonché presidente dell'ESCAL e presidente dell'Istituto dell' Enciclopedia Italiana.

Insieme con Flaminio Piccoli è stato tra i fondatori storici del Movimento per la Rinascita della Democrazia Cristiana a partire dalla fine degli anni novanta.
Era è presidente onorario della Democrazia Cristiana.

Nessun commento:

Posta un commento