domenica 15 maggio 2011

I MODERATI DI ROCCASECCA A MUSO DURO CONTRO LA LISTA ” ROCCASECCA CITTA’ FUTURA “



Ringraziamo la Lista Roccasecca Città Futura per il video realizzato con tanta cura e precisione. Ci onoriamo di rispondere visto che veniamo accusati di incoerenza avendo peraltro evitato in questa campagna elettorale di scendere in polemiche di bassa lega.



Premesso che dei problemi di Roccasecca la Lista Roccasecca Città Futura se ne sta occupando solo da alcuni anni e che in passato non abbiamo mai visto le loro facce, ci sentiamo anche a disagio dover affrontare certe questioni con chi, mentre noi siamo impegnati in politica da anni, si è ricordato di voler bene , “cambiare“ ed “amare“ Roccasecca solo ora. Sola ora anzi solo alla vigilia delle ultime elezioni regionali, qualcuno si è ricordato della presenza di una discarica e di tutti i problemi della Città stessa. Stranamente il video è stato pubblicato solo il 14 Maggio 2011 cioè quando la campagna elettorale era ormai chiusa, saremmo stati davvero felici di poter affrontare queste questioni durante la campagna elettorale, ci sarebbe piaciuto rispondere pubblicamente e magari con un comizio. Sicuramente lo faremo ad urne chiuse. Complimenti per la scelta della data, anche questo è marketing elettorale ma non ci sottraiamo lo stesso al confronto.



Si è vero c’è stato un periodo in cui la Città di Roccasecca, Pontecorvo e zone limitrofe sono state letteralmente invase dagli odori nauseabondi. Noi abbiamo fatto il nostro dovere a nostre spese, i manifesti parlano chiaro, lo abbiamo fatto per il bene della Città e con la solita coscienza critica che ci contraddistingue senza fini elettorali.



Ci siamo impegnati in una battaglia che almeno per ora sembra vinta, visto che il problema si è notevolmente ridimensionato, non ci siamo voluti prendere gli applausi, non abbiamo mai scritto nulla né abbiamo riempito pagine di giornali e trasmissioni televisive sul nostro operato. Sappiamo anche che per avere tanto spazio bisogna avere un ruolo politico importante.



Preferiamo svolgere il nostro compito lavorando silenziosamente pensando più ai fatti che alle apparenze.



Non abbiamo questa mania né ci interessa conquistare poltrone comunali e regionali cavalcando e strumentalizzando le tematiche e le problematiche di un’intera comunità.



Le contraddizioni a volte vengono a galla, basta citare il caso dell’elezione del Presidente della Società SAF di Colfelice dove l’IDV provinciale si è allineata al Centro Sinistra, ignorando l’attività quindi il tentativo dell’IDV di Roccasecca di impedire la rielezione del Presidente uscente. Ci auguriamo che anche a Cassino questo modo di fare politica venga punito, ci dispiacerebbe, in caso di ballottaggio sedere al fianco di un partito che ragiona a seconda delle circostanze.



Ricordiamo agli amici di Roccasecca Città Futura che l’IDV il loro partito di riferimento, ha governato la Regione Lazio per cinque anni, ricoprendo peraltro incarichi specifici in materia di ambiente e territorio. Non ci risulta nessun provvedimento a tutela delle nostre zone anzi!



Gli amici di Roccasecca Città Futura perche all’epoca Marrazzo non hanno chiesto chiarimenti e soluzioni ai loro diretti interlocutori?



E’ la Regione a decidere e legiferare, anzi ricordiamo che la stessa Regione è Commissario di Governo per l’ambiente e la Sanità? Cosa hanno fatto per le nostre zone?



Da diverso tempo abbiamo sottoposto a chi amministrava il problema del depuratore, lo abbiamo rifatto per l’ennesima volta a chi si propone per amministrare la Città per i prossimi cinque anni.



Abbiamo ottenuto il preciso impegno da parte della Lista Progettiamo il Futuro e del Sindaco Giorgio che nel corso della prossima legislatura il depuratore sarà finalmente realizzato. Ricordiamo che ci sono stati altri che in 10 anni di amministrazione non hanno prodotto un bel nulla.



Convinti che la critica costruttiva a volte sia più incisiva delle apparizioni televisive, interviste sulla stampa e sui settimanali abbiamo preferito dialogare con chi mostra più capacità e concretezza. Abbiamo preferito confrontarci con chi è abituato ad affrontare quotidianamente i problemi non chi pensa di ottenere il consenso con fiaccolate, eventi pubblici, insomma presenzialismo allo stato puro.



La questione dei giovani è sempre stata una nostra battaglia e continueremo a farla.



Stringere delle alleanze significa soprattutto confrontarsi con le altre forze politiche, il sistema maggioritario purtroppo non lo abbiamo inventato e votato noi.



Abbiamo tentato più volte di coinvolgere giovani ma non nascondiamo di aver trovato difficoltà. Viviamo ancora una realtà dove la politica viene concepita come la via più breve per fare carriera guardando soprattutto ai benefici che essa produce.



I nostri convegni, le nostre iniziative parlano chiaro, non ci sembra che ci sia mai stata una risposta, neppure dai rappresentanti di Roccasecca Città Futura.



Non è certamente l’elezione di un Consigliere Regionale che determina la supremazia di nessuno, non siamo nell’epoca della riverenza, della vossignoria.



Ciò nonostante nella Lista Progettiamo il Futuro c’è stato l’inserimento di giovani ma non significa che un meno giovane non abbia idee innovative.



Meglio ottenere punti programmatici che non trattare il numero dei candidati. Preferiamo andare al concreto, la logica del potere non ci interessa come del resto non ci interessa la presunzione e l’arroganza.



Purtroppo non abbiamo mai avuto l’onore di essere stati interpellati né dall’IDV né dalla Lista Roccasecca Città Futura, almeno per un confronto!!!



Noi siamo abituati a parlare a tutti e a qualsiasi ceto sociale non selezioniamo gli interlocutori.



Ricordiamo a tutti che è dovere civico, di tutti, segnalare le cose che non vanno nella propria Città, anche nei casi di traffico caotico, parcheggi selvaggi e sicurezza stradale, ciò non vuol dire essere contro qualcuno significa voler bene alla propria Città. Non siamo abituati a sceglierci gli argomenti per fare politica. La politica pretestuosa la lasciamo ad altri!



Da tempo abbiamo chiesto di modificare Piazza Antonio de Curtis, perché inguardabile, brutta e triste, una piazza realizzata fra l’altro dall’Amministrazione Abbate. L’abbiamo sempre criticata e per questo abbiamo chiesto una modifica urgente. Le assicurazioni del Sindaco Giorgio e del Presidente del Consiglio Comunale Prof. Torriero ci hanno convinti soprattutto perche era stato già deciso. Bene hanno fatto gli amministratori a non iniziare i lavori per non dare adito alle solite strumentalizzazioni di bottega.



Da quando siamo nati politicamente, abbiamo sempre cercato di dialogare con tutte le forze politiche proprio per favorire un ricambio generazionale perché siamo fedeli ai principi della democrazia, non abbiamo mai avuto risposte concrete specie dalle nuove formazioni politiche o da chi si affacciava sullo scenario politico locale.



Abbiamo portato avanti sempre questa battaglia tant’è che al momento della formazione della Lista Progettiamo il Futuro abbiamo suggerito l’inserimento di giovani anagraficamente e giovani nelle idee e nella voglia di cambiare la Città.



Non è tanto una questione anagrafica quanto la volontà di impegnarsi per risolvere i problemi.



Nella nostra storia politica non abbiamo mai candidato ex Sindaci né abbiamo beneficiato di appoggi politici per raggiungere obiettivi importanti e ben remunerati, abbiamo combattuto le nostre battaglie da soli con orgoglio e coraggio.



La scelta di appoggiare la Lista Progettiamo il Futuro e il Sindaco Giovanni Giorgio ci è sembrata la più logica ed affine anche dal punto di vista pragmatico perché a differenza di altri offre molti spunti per garantire alla Città di Roccasecca un futuro concreto e non di progetti faraonici, illusori, mai realizzabili.



Siamo lontani dalla politica del rancore e della vendetta. Siamo per la costruzione, per la dialettica e il confronto democratico, abbiamo una cultura di Governo e non amiamo la politica urlata, della protesta fine a se stessa e delle lotte ideologiche in poche parole non amiamo la “demagogia”.



Per quanto riguarda la questione Scalo, abbiamo apprezzato gli sforzi della Giunta Giorgio, in primis l’opera dell’Assessore Rezza.



Gli interventi stradali, illuminazione, marciapiedi e soprattutto il mercato allo Scalo sono segni tangibili, il resto sono solo chiacchiere.



Quando abbiamo parlato di un ricambio generazionale il riferimento era per tutti e non solo per una sola parte. Per ricambio intendiamo un passaggio graduale e bisogna vedere soprattutto qual è l’alternativa.



In questa competizione elettorale non abbiamo notato un’alternativa credibile, ci sembra di essere tornati all’epoca delle liste di disturbo, liste create per togliere consenso non per vincere ed offrire quindi alla Città un’alternativa vera e concreta.



Noi vogliamo cambiare veramente Roccasecca ma “ siamo coscienti delle nostre forze”, siamo abituati a fare i conti con la realtà, non siamo abituati a sognare, i sogni li lasciamo ad altri. Confidiamo invece nel successo della Lista con Giorgio Sindaco e l’elezione del nostro candidato il Dott. Crescenzo Nota.



SEZIONE MODERATI DI ROCCASECCA



Nessun commento:

Posta un commento