giovedì 13 gennaio 2011

LETTERA AI MODERATI DEL PRESIDENTE SILVIO TEDESCHI

Cari amici,
in occasione dell’Assemblea dei Quadri dirigenti che si terrà in data 14 Gennaio a Roccasecca (Fr) oltre a darvi il benvenuto nella mia Città permettetemi di esprimere tutta la mia soddisfazione e la gratitudine per la Vs partecipazione.
L’Assemblea dei Quadri dirigenti è il momento più importante per un movimento politico, per noi ancor più importante perché cade proprio in un momento dove si rende necessaria la vs. partecipazione e il vs. contributo.
Tutti saremo chiamati d’ora in poi a svolgere un ruolo attivo all’interno del Movimento considerato che, l’anno 2011 prevede molti impegni. Diversi Comuni andranno al voto e la situazione politica nazionale è molto confusa anzi, poco chiara.
Il 2010 è servito a farci comprendere molte cose, è servito a farci conoscere sullo scenario politico nazionale, abbiamo dialogato, discusso e ci siamo confrontati con altri partiti. In nessuna di queste occasioni abbiamo perso il lume della ragione tenendo sempre alto il nostro orgoglio rivendicando peraltro la nostra identità e la nostra autonomia.
Avremmo potuto sfruttare le occasioni, avremmo già potuto occupare poltrone importanti, bastava cedere alle proposte degli altri partiti, bastava credere alla politica delle promesse. Non abbiamo voluto e soprattutto non abbiamo voluto chiudere in un cassetto i nostri sogni, il nostro simbolo, la nostra bandiera, le nostre idee. Non abbiamo voluto credere cioè che la politica sia sempre e soltanto compromessi e gestione del potere, abbiamo preferito continuare per la nostra strada, lo abbiamo fatto con orgoglio e oggi abbiamo davanti una strada sicuramente in discesa. Sono altri che oggi ci rincorrono, sono altri che oggi cercano di allearsi con noi, sono altri che oggi vogliono tesserarsi con noi, vogliono stringere patti di alleanza, insomma sono altri che cercano il Movimento dei Moderati anche quelli che ultimamente hanno costituito movimenti simili aggiungendo solo la città, la provincia o la regione. Noi non siamo i Moderati per ….. siamo il Movimento dei Moderati.
Con questo spirito e con lo stesso coraggio di quando siamo nati, andiamo avanti spediti verso i prossimi appuntamenti e verso il futuro. Abbiamo tanta voglia di crescere, siamo anche consapevoli di poter sbagliare ma lo vogliamo fare da soli senza che siano altri a farci sbagliare.
Tornando al discorso delle elezioni amministrative, sono tanti i Comuni, dove si andrà al voto, nei Comuni dove siamo presenti e abbiamo le nostre sezioni sarebbe auspicabile presentare proprie liste con il nostro simbolo. Nei Comuni dove non siamo ancora strutturati e dove abbiamo comunque nostri iscritti, preferiamo in prima battuta confrontarci con le forze politiche presenti. Nel caso in cui non dovessero esserci convergenze, siamo pronti a sostenere candidature locali preferibilmente espressione dei nostri tesserati, con il simbolo dei Moderati.
Sono convinto che la politica richieda oggi sacrificio e passione, non ci interessano progetti politici che abbiano, alla base il solo interesse di andare a governare e a tutti i costi. Chi intende la politica come servizio non può pensare di vincere a tutti i costi alleandosi sempre e soltanto con il più forte ne può svendere il proprio consenso e la propria storia facilmente. Bene la politica delle alleanze dove questa è possibile, laddove tutto ciò non è possibile è bene assumersi le proprie responsabilità e andare avanti con coraggio e con la propria faccia. Chi ha scelto di entrare nei Moderati deve essere consapevole che esistono momenti dove bisogna combattere per le proprie idee, l’unico modo per farlo è sotto la propria bandiera e il proprio simbolo senza la paura delle percentuali di voto.
A livello nazionale invece stiamo lavorando molto e non è escluso che breve potremmo stringere patti con Movimenti e Partiti Politici. L’obiettivo è quello di poter presentare il nostro simbolo anche nelle competizioni elettorali di livello superiore ed esprimere nostri candidati. Il 2011 ci vede quindi impegnati a tempo pieno, sarà stimolante per chi ha a cuore le sorti del Movimento e al tempo stesso sarà una scommessa per chi crede nei propri ideali. Scriveremo insieme la carta dei valori del Movimento ed insieme saremo pronti a combattere qualsiasi battaglia da soli, liberi e sempre più forti.

Il Presidente dei Moderati
Silvio Tedeschi

Nessun commento:

Posta un commento